Completa sanificazione e deodorazione delle celle frigorifere e dei prodotti in esse contenuti;
Eliminazione di odori, batteri, muffe, spore, virus, funghi, inquinanti chimici e organici;
Evita il passaggio di aromi da un prodotto all’altro;
Processo completamente ecologico.
Aumento della shelf life del prodotto;
Migliora la qualità del prodotto;
L’utilizzo è totalmente automatizzato e non richiede personale dedicato;
La shelf life e la qualità finale dei prodotti deperibili sono legati alle condizioni igienico-sanitarie che si attuano nei vari processi produttivi e risulta direttamente proporzionale alla quantità di carica microbica presente sulla superficie del prodotto.
Il freddo svolge un ruolo importante nella conservazione degli alimenti consentendo di rallentare il processo di maturazione e decomposizione del prodotto. Tuttavia, anche nelle celle frigorifere, le basse temperature e le alte umidità relative favoriscono la proliferazione di microrganismi e muffe presenti sulle pareti e sulla superficie dei prodotti.
L’ozono si presta come soluzione efficace per ottenere una sanificazione completa ed ecologica.
Grazie al suo elevato potere ossidante l’ozono riduce efficacemente la formazione di muffe e batteri nelle celle frigorifere destinate alla conservazione degli alimenti. L’ozono permette inoltre, di allungare i tempi di conservazione degli alimenti stessi riducendo la carica microbica superficiale.
Trattandosi di un gas, l’ozono è in grado di raggiungere tutte le superfici interne della cella frigorifera dove i convenzionali prodotti per la pulizia non riescono a penetrare. Inoltre, è completamente naturale, economico, di facile utilizzo, efficace e soprattutto ecologico poiché non ha bisogno di prodotti consumabili, chimici e non genera sottoprodotti nocivi.
Infine, l’ozono è in grado di eliminare completamente gli odori evitando quindi il passaggio di aromi non graditi da un prodotto all’altro.
L’impiego dei nostri generatori di ozono permette di avere celle frigorifere e luoghi di stoccaggio sanificati. L’ozono ha, infatti, effetti positivi su tutto il processo di lavorazione, senza l’utilizzo di prodotti chimici e personale aggiuntivo.
La tecnologia dell’ozono viene impiegata nei vari settori della conservazione, tra cui quelli più importanti sono:
Delle carni;
Dei formaggi;
Del Pesce;
Dell’Ortofrutticolo.
La shelf life e la qualità finale dei prodotti deperibili sono legate anche alle condizioni igienico-sanitarie che sono presenti nei vari processi produttivi e risultano correlate alla quantità di carica microbica presente sulla superficie del prodotto.
Uno step cruciale durante il trattamento di prodotti alimentari (in particolare di frutta e verdura) è il processo di lavaggio. In questa fase la qualità dell’acqua utilizzata risulta di fondamentale importanza e determina la qualità del prodotto finale.
Se in aggiunta a quanto sopra si utilizza acqua con un residuo di ozono importante (durante le fasi di lavorazione del prodotto) si è in grado di abbattere la carica batterica ed inquinanti sulla superficie del prodotto stesso.
Ciò senza lasciare residui di alcun genere sui prodotti trattati e macchinari impiegati.
Questa attività si realizza senza l’impiego della chimica ed in completo allineamento alle esigenze del consumatore e del mercato sempre più orientato verso l’utilizzo di prodotti “Chemical free”.