Quando è necessario inattivare virus, eliminare batteri, muffe, funghi, spore, ed abbattere gli odori in modo completamente automatizzato, economico ed ecologico. I principali luoghi di utilizzo sono: ambulatori, ospedali, case di riposo, centri estetici, hotel, ristoranti, banche, scuole, veicoli, palestre, piscine, macellerie, allevamenti e tutti i luoghi in cui è necessario effettuare cicli di sanificazione.
I batteri,virus, le muffe, i funghi ed in generale tutti i microrganismi vengono inattivati quando l’ ambiente che li ospita viene trattato con concentrazione e tempi opportuni. L’ozono può essere utilizzato in sostituzione ai disinfettanti tradizionali (dopo un’attenta pulizia degli ambienti, attrezzature e quanto presente nel locale da sanificare). L’ozono raggiunge e sanifica anche i posti di più difficile accesso, il sopra ed il sotto delle superfici (fessure e spazi difficili da raggiungere o trascurati ecc.).
Il principale vantaggio dell’utilizzo dei nostri generatori di ozono è la sanificazione in modo automatizzato (non richiede l’impiego di manodopera), profondo ed efficace . Tra i numerosi vantaggi è opportuno specificare che l’ozono riesce ad accedere anche in luoghi molto ristretti e di non facile accesso all’operatore, non necessita di consumabili e non rilascia sottoprodotti nocivi.
Mediante la sanificazione con l’ozono è possibile rendere l’ambiente inospitale per gli insetti per cui questi sono costretti ad allontanarsi. Solo concentrazioni molto elevate e tempi opportuni portano alla morte.
Non esiste un limite di volume. Più l’ambiente è grande e maggiore sarà la potenza del generatore di ozono che dovrà essere utilizzato.
Il tempo dipende dalla potenza del generatore e dal livello di sanificazione che si vuole raggiungere : in generale livelli maggiori di sanificazione portano a tempi più lunghi di trattamento.
L’ozono viene prodotto mediante un campo elettrico (csd. “corona discharge”) o una radiazione UV. Tutti gli impianti di nostra produzione utilizzano il metodo a corona. In particolare, il campo elettrico scompone la molecola di ossigeno formando due radicali ossigeno. Questi si combinano nuovamente con le molecole di ossigeno per formare l’ozono (O3).
Il livello di ozono viene rilevato tramite specifici strumenti di misura. Questi strumenti misurano la concentrazione di ozono (espressa in mg/m3) oppure in PPM. PPM è l’acronimo “parti per milione”.
Sì, ad alte concentrazioni l’ozono è nocivo per l’uomo e per gli animali. A basse concentrazioni l’ozono però non causa intossicazioni ed è anche normalmente presente nell’aria. Ricordiamo che la legislazione ammette l’esposizione alla concentrazione di 0.1 PPM per 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana oppure di 0.3 PPM per un massimo di 15 minuti 2 volte al giorno. Queste concentrazioni sono nettamente superiori alla soglia di percezione dell’ozono .Il sentire l’ ozono non è sinonimo di superamento delle soglie.
L’ozono ha un odore molto caratteristico e, pertanto, è facilmente riconoscibile e percepibile dalla persona, la soglia di percezione dell’odore di ozono è di circa 0.02 PPM molto inferiore alle concentrazioni ammesse dalla legislazione vigente. Ricordiamo che quest’ultima ammette l’esposizione alla concentrazione di 0.1 PPM per 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana oppure di 0.3 PPM per un massimo di 15 minuti 2 volte al giorno.
Dipende dalle singole necessità correlate al grado di inquinamento presente nell’ambiente ed al livello di sanificazione o abbattimento della carica batterica Per esempio, se nel locale c’è spesso odore sgradevole, c’è la presenza di molte persone, etc. che fanno pensare ad un peggioramento delle condizioni ambientali. È possibile eseguire il trattamento ogni giorno e anche con più cicli (grazie anche alla semplicità di utilizzo del generatore). In una camera di Hotel invece, consigliamo l’utilizzo ad ogni cambio dell’ospite. Ricordiamo che i trattamenti sono da eseguire in assenza di persone ed animali.
No, l’azione eseguita dall’ozono è quella di sanificare (rendere inattivi virus, eliminare batteri, etc.) e di abbattere gli odori. La sanificazione con ozono deve essere vista come forte miglioramento della salubrità dell’ambiente che la normale pulizia non può assicurare.
Non sono richieste manutenzioni particolari ad eccezione della pulizia del filtro. I nostri generatori di ozono sono stati testati in laboratorio per diversi cicli di accensione e spegnimento: grazie ai componenti tecnologici attentamente selezionati non è richiesta alcuna sostituzione o manutenzione.
La scelta della potenza espressa in produzione oraria (1, 3, 5, 10 g/h) deve essere eseguita in funzione di:
Dimensione del volume da trattare;
Concentrazione da raggiungere;
Tempistiche con cui raggiungere una determinata concentrazione.
Con un generatore di maggiore potenza tratto volumi maggiori e raggiungo concentrazioni maggiori in tempi minori. La scelta di una determinata potenza dipende dai valori dei singoli parametri sopraesposti. Precisiamo che accompagniamo il cliente nell’acquisto del generatore di ozono più adatto alle sue esigenze.
Il generatore di ozono deve essere posizionato in un punto non umido e baricentrico che gli permetta di raggiungere tutti gli angoli del locale da trattare (per esempio al centro di una stanza e su un piano rialzato).
No, nelle concentrazioni e nei tempi di utilizzo consigliati, l’ozono non rovina i materiali presenti in un ambiente.
No, il generatore di ozono non utilizza consumabili: preleva l’aria dall’ambiente circostante e la converte direttamente in ozono.
Per sanificare un locale si devono tenere chiuse le aperture. Le aperture possono essere riaperte per arieggiare al termine del trattamento diminuendo anche il tempo di rientro nel locale. In tal caso la sanificazione dell’ambiente continua comunque ad essere efficace. Nella generalità dei casi dopo 1/2 ore dal termine del trattamento, si può rientrare tranquillamente nell’ambiente.
Si, costruiamo impianti personalizzati per soddisfare le richieste specifiche dei nostri clienti. Ci occupiamo, infatti, della progettazione e dell’installazione di impianti ad hoc, fornendo consulenza e assistenza. Alcuni esempi li potete trovare alla voce “prodotti” sul nostro sito.
Bluecotech si occupa esclusivamente della costruzione di generatori di ozono.
La nostra azienda vanta esperti del settore che sapranno trovare la miglior soluzione alle vostre esigenze. Bluecotech si differenzia per la consulenza pre e post vendita, la progettazione di impianti e generatori di ozono adatti ad ogni caso specifico, la professionalità dei nostri tecnici, l’affidabilità dei nostri prodotti, l’assistenza nel più breve tempo possibile e, infine, la soddisfazione dei nostri clienti.